
Con la riunione dell'8 Marzo a Caravaggio presso l'Hotel Verri con i Referenti Provinciali CNA, ha preso il via l'attività che il Comitato Regionale Lombardo vuole compiere in previsione del Progetto di Qualificazione Nazionale.
Ecco in sintesi il Progetto che ha come Refente Territoriale Enrico Rocco, che proprio qualche giorno fa è stato nominato Assistente Allenatore di Carlo Recalcati per quanto riguarda la Nazionale maggiore.
Da oggi questo Blog si occuperà di rendere più condivisibile a tutti anche l'attività che riguarderà anche l'annata 1995.
PROGETTO DI QUALIFICAZIONE TERRITORIALE - 2008/2009
Premessa: Tutto questo avrà valore se viene mantenuto il “format” attuale del Progetto di Qualificazione Nazionale (PQN).
Obiettivi:
1. Reclutare i giovani più interessanti su tutto il territorio regionale sulla base di omogenei criteri di selezione;
2. Sviluppare un programma di miglioramento tecnico rivolto a tutti i giocatori coinvolti nell’attività di reclutamento;
3. Contribuire, in accordo con il CNA ed il CIA, al miglioramento degli allenatori e degli arbitri.
Annata di riferimento: Il Progetto di Qualificazione Territoriale 2008/2009 è rivolto ai giocatori nati nel 1995.
Il Progetto di Qualificazione Territoriale comprende tre fasi:
1) Fase organizzativa (febbraio 2008):
- comunicazione ai comitati provinciali di scegliere gli staff;
- segnalazione al comitato regionale e al RTT degli staff;
- riunione con gli staff provinciali per indicare le modalità di reclutamento e le indicazioni tecniche;
2) Addestramento provinciale (febbraio - aprile 2008):
- chiedere alle società di segnalare i rispettivi giocatori meritevoli di osservazione;
- nella fase di addestramento provinciale dovranno essere organizzati almeno sei allenamenti (durata 90’/120’) gestiti dallo staff provinciale;
- occorrerà inviare alle società il programma dei suddetti allenamenti (indicando data, orario e luogo di svolgimento);
3) Addestramento regionale (maggio - giugno 2008):
al termine della prima fase di addestramento dovranno essere comunicati al RTT i nominativi dei ragazzi più meritevoli, al fine di fornire indicazioni che saranno utilizzate per i successivi raduni regionali.
Nei successivi mesi (maggio - giugno 2008) potranno essere organizzati altri raduni provinciali (coinvolgendo sempre un numero abbastanza ampio di giocatori), compatibilmente con l’attività dei raduni regionali.
Obiettivo di questo primo monitoraggio per l'annata 1995 sarà lo svolgimento del Trofeo Bulgheroni (Bormio 10-14 Giugno 2008) in cui saranno svolti due tornei paralleli. Da una parte le 8 Selezioni Regionali (Lombardia, Veneto, Sardegna, Lazio, Veneto, Toscana, Campania e Piemonte) divisi in due gironi, dall'altra le 8 Selezioni Provinciali (Milano-Lodi, Varese, Como, Lecco-Sondrio, Bergamo, Brescia, Pavia, Cremona-Mantova).

Nessun commento:
Posta un commento