
Dal sito fip.it
Sono numeri da grande manifestazione: 96 atleti nati nel 1994, 16 giovani istruttori, 20 giovani arbitri. Da oggi 30 aprile e fino al 4 maggio, approfittando del ponte, a Cesenatico, tutti insieme giocano, si allenano, socializzano, dando vita alla prima edizione di Impariamo insieme.
Impariamo insieme è un’assoluta novità della Fip, e del suo settore squadre nazionali giovanili, nell’ambito di quella consolidata esperienza dal 2001 che è il Progetto di Qualificazione Nazionale che vede protagonisti i ragazzi di 14 anni.
Impariamo insieme è il punto di arrivo dei primi due raduni territoriali che si sono tenuti a Volla (in provincia di Napoli) e a Treviglio (in provincia di Bergamo) rispettivamente a febbraio e a marzo dove il tecnico federale Gaetano Gebbia, insieme ai suoi collaboratori, ha conosciuto i ragazzi, li ha visti giocare individualmente per poi poterli inserire nelle otto squadre che danno vita alla manifestazione in corso a Cesenatico.
Le squadre sono miste per provenienza geografica, quanto più equilibrate possibile dal punto di vista tecnico, e sono affidate a giovani allenatori. Anche gli arbitri sono giovanissimi e partecipano alla vita di Impariamo insieme guidati dall’istruttore Cia Aldo Albanesi.
Insomma, un momento di crescita per tutti: “Il nostro programma giornaliero prevede una seduta di allenamento al mattino, di 45 minuti e poi nel pomeriggio si gioca –spiega il tecnico federale Gaetano Gebbia che guida il raduno- Impariamo insieme è un primo approccio al basket dei più grandi, in un clima sereno, senza pressioni di sorta, dove i ragazzi non devono pensare ad altro che a giocare, stare insieme, confrontarsi e divertirsi”.
Dopo Impariamo insieme, il Progetto di Qualificazione Nazionale prevede altri due raduni territoriali a fine luglio (a Borgo Pace, in provincia di Pesaro Urbino, e a Paderno del Grappa, in provincia di Treviso) prima del Raduno finale di Roccaporena(Perugia) a fine agosto.
Ufficio Stampa Fip
Tutte le notizie utili del torneo con relativi punteggi infividuali della partite le potete trovare cliccando QUI.
Nessun commento:
Posta un commento