lunedì 10 novembre 2008

PROGETTO DI QUALIFICAZIONE TERRITORIALE
ANNATE COINVOLTE 1994-1995-1996

Progetto di Qualificazione Territoriale 2008-2009

Obiettivi
1. reclutare i giovani più interessanti su tutto il territorio regionale sulla base di omogenei criteri di selezione;

2. sviluppare un programma di miglioramento tecnico rivolto a tutti i giocatori coinvolti nell’attività di reclutamento;

3. coinvolgere in questo miglioramento le Società e gli Allenatori di appartenenza dei giovani reclutati;

4. contribuire, in accordo con il CNA ed il CIA, al miglioramento tecnico degli allenatori e degli istruttori miniarbitri;

5. sviluppare un programma di miglioramento tecnico ed incremento motivazionale rivolto a tutti i miniarbitri coinvolti nel progetto;

6. far partecipare numerosi miniarbitri su tutto il territorio regionale selezionandoli con i consueti criteri di partecipazione a tornei residenziali (motivazione, impegno e senso di responsabilità);

Annate di riferimento
Il Progetto di Qualificazione Territoriale 2008/2009 è rivolto ai giocatori nati nel 1994, nel 1995, nel 1996, e ai miniarbitri di 16 e 17 anni.

Sinergie
Il Progetto si basa sulla sinergia fra il Comitato Regionale e i Comitati Provinciali, il CNA Regionale e il CIA Regionale.
Il Progetto di Qualificazione Territoriale si sviluppa in sette fasi:
1) Elaborazione del Progetto di Qualificazione Territoriale
2) Approvazione da parte del Consiglio Regionale
3) Raduni Regionali
4) Trofeo delle Regioni
5) Trofeo Bulgheroni
6) Raduni Provinciali e Trofeo delle Provincie
7) Riunione del Referente Tecnico Territoriale con gli staff provinciali

Reclutamento e selezione giocatori
Le modalità di selezione devono essere indirizzate ad individuare, soprattutto, quei giocatori che potenzialmente sono i più futuribili, preferendoli, nell’ordine delle scelte, a quelli che magari sono più pronti nell’immediato, ma che hanno pochi margini di miglioramento.
In poche parole, i giocatori “futuribili” devono essere assolutamente presenti e selezionati, quelli “già pronti ma poco futuribili” possono completare un gruppo.
Naturalmente solo i migliori, secondo i criteri appena esposti, devono rientrare nel gruppo selezionato indipendentemente dalla provenienza.

Nella fase di addestramento regionale dovranno essere organizzati allenamenti (durata 90’/120’) gestiti da RTT e PFT e da assistenti (componenti lo staff territoriale); a questi raduni parteciperanno anche gruppi di miniarbitri provinciali, seguiti da un istruttore miniarbitri.

I Miniarbitri scelti devono partecipare attivamente ai raduni svolgendo gli stessi esercizi dei giocatori e arbitrare le situazioni agonistiche dell’allenamento. Durante tali attività il gruppo dei miniarbitri alternerà momenti di arbitraggio e gioco a momenti di lavoro con i propri istruttori miniarbitri. In tutte le attività del progetto (dall’anno prossimo per l’attività provinciale) dovranno partecipare un numero opportuno di miniarbitri, variabile a seconda delle caratteristiche di ogni provincia (da un minimo di 4 a un massimo di 10 miniarbitri) ed uno o due istruttori miniarbitri provinciali.

Per i raduni regionali invece il gruppo di miniarbitri sarà composto da più province con la presenza dell’Istruttore Regionale Miniarbitri e di un istruttore provinciale. Al termine di ogni allenamento lo staff sarà disponibile (per un periodo di circa 30’) per una discussione con gli allenatori presenti; anche per il gruppo di miniarbitri è prevista una discussione con il referente tecnico territoriale sui temi trattati.

ANNATA 1994
Date previste per i raduni regionali - Mese di Ottobre:
- Selezione Province Varese, Como, Sondrio, Lecco: Domenica 12.10 ore 10.30-12.30 Legnano (PalaDante Via Robino, 23)
- Selezione Province Milano, Pavia, Lodi: Domenica 19.10 ore 15.00-16.45 Cernusco sul Naviglio (Palestra Via Buonarroti)
- Selezione Province Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova: Domenica 26.20 ore 10.30-12.30 Palestra Pesenti di Bergamo (Via Ozanam – Bergamo)

Mese di Novembre:
- Allenamento Lombardia (17 Atleti) 09.11 Centro Cernusco S.N.
- Allenamento Lombardia (17 Atleti) 16.11 Centro Cernusco S.N.
- Allenamento Lombardia (16 Atleti) 23.11 Centro Cernusco S.N.

Mese di Dicembre:
- Amichevole o Allenamento lunedì 8 Dicembre (sede da definire)
- Torneo o raduno (14 Atleti) 21/22/23 Dicembre (Bormio)
- Allenamento Lombardia (12 Atleti) 30.12 Centro Cernusco S.N.

Mese di Gennaio 2009:
- 1-6 Gannaio 2009 Trofeo delle Regioni

ANNATA 1995
Trofeo delle Provincie (6-7-8 dicembre 2008):
Ogni Comitato Provinciale si dovrà organizzare per poter selezionare e addestrare la sua selezione provinciale. Visto e considerato che gran parte dei ragazzi sono già sotto le stretto controllo degli staff provinciali, avendo pochi mesi fa partecipato al Torneo Bulgheroni, consigliamo i Comitati Provinciali a non effettuare più di due/tre sedute di allenamento per organizzare questa selezione.

Il torneo in questione è organizzato per permettere allo Staff Regionale di meglio valutare i 10 candidati che per il mese di Gennaio 2009 dovranno essere inseriti nelle liste che il Referente Tecnico Territoriale dovrà comunicare al Responsabile del Progetto di Qualificazione Nazionale, Sig. Gaetano Gebbia, per i raduni interregionali in programma dal mese di Gennaio al mese di Aprile del 2009.
Caratteristiche del torneo:
- 8 squadre (due gironi da 4)
- girone all’italiana di qualificazione più finali (4 gare)
- 12 giocatori a referto (possibilità massima di schierare per ogni provincia 14 atleti)
- tutti gli iscritti a referto devono giocare un tempo nei primi tre (5-4-3)
- regolamento Under 14 “Lombardo” (si raddoppi – no zona)

Addestramento regionale (febbraio-maggio 2009):
parallelamente all’attività Nazionale del PQN fare raduni (2 al mese) per monitorare quei giocatori di interesse che non vengono inseriti nella lista dei 10 fornita al SSNM

Alta specializzazione (giugno-luglio 2009):
settimana di alta specializzazione con un tecnico del SSNM per i giocatori regionali coinvolgendo gli staff provinciali e i miniarbitri Staff Regionale annata 1995

ANNATA 1996
fase organizzativa (febbraio 2009):
- comunicazione ai comitati provinciali di scegliere gli staff;
- segnalazione al comitato regionale e al RTT degli staff;
- riunione con gli staff provinciali per indicare le modalità di reclutamento e le indicazioni tecniche;

addestramento provinciale (febbraio - aprile 2009):
- chiedere alle società di segnalare i rispettivi giocatori meritevoli di osservazione;
- nella fase di addestramento provinciale dovranno essere organizzati almeno sei allenamenti (durata 90’/120’) gestiti dallo staff provinciale;
- occorrerà inviare alle società il programma dei suddetti allenamenti (indicando data, orario e luogo di svolgimento);

Al termine della prima fase di addestramento dovranno essere comunicati al RTT i nominativi di dieci giocatori in ordine di merito, al fine di fornire indicazioni che saranno utilizzate per i successivi raduni regionali.

Nei successivi mesi (maggio - giugno 2009) potranno essere organizzati altri raduni provinciali (coinvolgendo sempre un numero abbastanza ampio di giocatori), compatibilmente con l’attività dei raduni regionali. addestramento regionale (maggio - giugno 2009):

Trofeo Bulgheroni (16-20 giugno 2009):
- Trofeo Bulgheroni “Provinciale” a cui parteciperanno oltre che al gruppo selezionato dal CIA Regionale, miniarbitri selezionati tra quelli che hanno partecipato ai raduni di Maggio;
- Trofeo Bulgheroni con altre Regioni;

Siti Internet e carta stampata
Il Comitato Regionale Lombardo in collaborazione con il proprio Ufficio Stampa e con lo staff CRL, per una maggiore condivisione, pubblica on-line in tempo reale tutte le notizie che riguardano questo progetto sui siti internet di riferimento:
http://www.fip.it/lombardia e http://selezionelombardia1994.blogspot.com

Nessun commento: