lunedì 29 dicembre 2008

BENVENUTO DEL PRESIDENTE DEL COMITATO REGIONALE TOSCANO GABRIELE GRANDINI

Trofeo delle Regioni - Montecatini 1-6 gennaio 2009

Tutto pronto: Montecatini Terme attende solamente l’arrivo delle rappresentative regionali, degli arbitri, degli ufficiali di campo e dei responsabili federali.
Il neo presidente del Comitato Regionale FIP Toscana, Gabriele Grandini, dà il proprio benvenuto a tutti gli addetti ai lavori: “Con l’arrivo del 2009, Montecatini ospita, per il secondo anno consecutivo, il Trofeo delle Regioni, manifestazione di grande impegno e valore per la pallacanestro giovanile nazionale maschile e femminile che riunisce nella prima settimana del nuovo anno i migliori giovani cestisti italiani che suddivisi in rappresentative regionali si affronteranno per il titolo di Campione d’Italia. Un ringraziamento alla FIP per aver confermato la scelta della Toscana nella disponibilità logistica di Montecatini Terme come sede di svolgimento della edizione 2009 che premia oltre che la particolare collocazione geografica anche la capace predisposizione all’accoglienza degli operatori turistici ivi operanti e l’ottimale logistica di un gran numero di impianti sportivi di ottimo livello realizzati e mantenuti grazie alla lungimiranza dei locali Amministratori.
Come ospite rivolgo un caloroso saluto di benvenuto a tutti gli atleti/e, agli staff tecnici e dirigenziali e a tutti gli operatori dei vari settori che con il loro impegno concorrono a dar vita ad un torneo certamente stimolante ma anche assai impegnativo sotto ogni profilo.
Auguro a tutti i convenuti un buon anno 2009 colmo di soddisfazioni sportive.”

Saranno 42, tra arbitri e miniarbitri, i direttori di gara chiamati a fischiare nelle 96 partite del Trofeo, con i loro cinque istruttori Martino Galasso, Gianfranco Saiu, Cesare Bernardini, Gian Marco Riuscetti e Marco Pierantozzi. Primizia di questa edizione 2009, come già succede per giocatori, allenatori ed arbitri, anche gli ufficiali di campo sono stati chiamati a rappresentare la propria regione, saranno 20, diretti dall’istruttrice provinciale di Pistoia, Alessandra Belluomini. Gli istruttori saranno coordinati da Aldo Albanesi, Istruttore Nazionale Arbitri.
Anche per gli arbitri e per gli ufficiali di campo, c’è uno speciale augurio da parte del Commissario Straordinario del Comitato Italiano Arbitri, Alessandro Teofili:
“Il Trofeo delle Regioni è da sempre occasione unica per mettere in luce i migliori elementi che praticano il nostro sport. Giocatori, giocatrici, allenatori, arbitri, miniarbitri, ufficiali di campo: tutti vivranno insieme cinque giorni di esperienze vere e intense che porteranno a ricordi indimenticabili.
Anche quest’anno il C.I.A. sarà al gran completo con i propri «allenatori»: tre istruttori arbitri, tre istruttori miniarbitri e un istruttore ufficiali di campo. Ogni regione sarà rappresentata da alcuni dei migliori talenti del settore arbitrale, nella convinzione che trovino in questa manifestazione il punto di partenza per raggiungere più importanti traguardi. Se lo spirito della manifestazione è di aprire una finestra sulla realtà del basket giovanile italiano e di fornire formazione cestistica, non podismo però sottovalutare l’opportunità per questi ragazzi/e arbitri di trarne beneficio anche sul piano della crescita personale. Sono certo che tutte le persone coinvolte parteciperanno anche a questo scopo, veicolando nel modo migliore tutti quei valori che lo sport, e solo esso, è in grado di comunicare”.

Durante il Trofeo delle Regioni avrà luogo in data da definire una conferenza stampa a cui parteciperanno il Commissario Straordinario FIP Dino Meneghin ed il Responsabile Comitato Italiano Allenatori Carlo Recalcati.

Nessun commento: