
Ultimo appuntamento di rifinitura per la Selezione della Lombardia del 1994 che si è radunata a Cernusco sul Naviglio per l'ultima amichevole contro il gruppo Under 17 Comark Bergamo, prima della partenza per Montecatini di giovedì 1° gennaio.
Un oretta e mezza di partita a ritmi sostenuti con interessanti indicazioni tecniche per la Lombardia. Buona l'intensità a sprazzi anche alcune giocate efficaci per i giovani del 1994 in procinto fra due giorni di essere catapultati nella manifestazione numero uno in Italia a livello giovanile.
"Prendere parte ad una manifestazione del genere è un momento importante di crescita e di verifica per ognuno dei ragazzi presenti - queste le parole di coach Schiavi finita l'amichevole - L'occasione è quantomeno ghiotta da un lato per tenere in alto il nome della nostra regione che tanto fa e tanto rappresenta per la gestione e lo sviluppo del basket giovanile in Italia, dall'altro un'ottima occasione per tutti i ragazzi selezionati per farsi vedere davanti agli occhi degli allenatori del Settore Squadre Nazionali e di molti addetti ai lavori"
"Partiamo - continua il coach lombardo - con tutte le carte in regola per essere all'altezza delle prime della classe. Abbiamo un ottimo organico, 12 ragazzi che possono dire la loro ad alto livello. Anche chi è rimasto a casa e parlo dei recenti esclusi Ghioni e Magni, ma anche Baroni e gli stessi ragazzi della Bluorobica Franzosi e Giosuè tagliati qualche settimana fa, avrebbero potuto tranquillamente far parte della squadra. Purtroppo si arriva ad un momento che bisogna scegliere e insieme con Enrico Rocco e lo staff tecnico ci siamo presi questa responsabilità. Mi spiace per i ragazzi esclusi, ma spero oltre di aver sbagliato il meno possibile, anche di avere da casa il tifo di tutti".
E' chiaro che molto dipenderà dagli avversari e sotto questo aspetto si sa poco. "Si il mio vice Gabriele Ghirelli che ha frequentato nel corso della stagione scorsa alcuni raduni interregionali mi ha relazionato sui migliori giocatori in giro per l'Italia. Non penso di dire una cosa tanto nuova se penso che difficilmente le stelle e i migliori giocator facciano vincere le squadre. Non ci sono prime donne che tengono a questi livelli. Se un gruppo sa cosa fare, come farlo, quando farlo ed è motivata a farlo, sarà difficile perdere. In questi ultimi giorni tra il raduno di Bormio e queste amichevoli vedo un gruppo che sta crescendo e l'amicizia e il rapporto positivo che si sta creando tra i ragazzi che fino a qualche mese fa si vedevano solo la domenica per giocare uno contro l'altro è un altro bel segnale che ci fa ben sperare."
Allora in bocca al lupo alla Lombardia! "Grazie. Cercheremo di concludere nel migliore dei modi il ciclo delle selezioni regionali per l'annata 1994. Naturalmente nel limite del possibile terremo aggiornato il Blog in modo da rendervi partecipi il più possibile di quanto accade alla nostra squadra. Forza Ragazzi, dal 2 di gennaio si fa sul serio! Per ora Buon Anno!"
Nessun commento:
Posta un commento