martedì 4 dicembre 2007

DALLA PREALPINA DI MARTEDI' 4 DICEMBRE

SCELTI I 14 PER PORDENONE


Entra nel vivo la fase di costruzione delle selezioni regionali 1993 e 1994 impegnate nei rispettivi "cammini di crescita". Il gruppo lombardo Under 15 affidato a Giovanni Todisco ha svolto il primo test agonistico domenica mattina a Monza, sfidando il gruppo Under 17 Open B della Forti e Liberi: a dispetto del "gap" generazionale buon successo per la Lombardia, pur senza i neo-azzurrini Tomasini e Carnovali (chiamati dal 6 al 9 dicembre per il secondo raduno interregionale della nazionale 1993) e il bresciano Colosio.

Sempre avanti i ragazzi di Todisco che dopo il 16-15 del 10' hanno allungato il passo (32-25 al 20', 54-44 al 30') sfruttando una positiva coralità, pur pagando dazio alla stanchezza negli elementi più "provati" dalla sfida al vertice tra Blu Orobica e Campus disputata neppure 24 ore prima. Ribalta offensiva per Scarabello (3/4 da 3 in 24') e per il duo "made in Cernusco" Teri (10 rimbalzi)-Saturnino (6/8 da 2); bene anche il duo varesino Bellotti-Nalesso (4/7 da 2 in 15') con la squadra di Todisco che ha mostrato già buoni automatismi.

Il prossimo appuntamento per la selezione regionale 1993 è fissato dal 14 al 16 dicembre a Bormio: "mini-ritiro" di 3 giorni nella località valtellinese senza però il poker di elementi della Elmec campione d'Italia, che dal 15 al 20 dicembre sarà impegnata a Mosca nel torneo internazionale Under 15 ribattezzato già "Champions League" mettendo in scena otto società vincitrici dello "scudettino" 1993 della stagione passata. Il selezionatore regionale Giovanni Todisco ha convocato per l'occasione Awudu (Cantù), Colombo (Desio), Mascadri, Colosio (Lonato), Orlandi, Tomasini, Carnovali (Blu Orobica), Rognoni, Scarabello (Sedriano), Teri, Resca, Saturnino (Cernusco). I dodici titolari saranno scelti in vista dell’ultimo "rodaggio" del 23 dicembre, amichevole al Campus contro l’Under 17 dell’ABC.

A livello 1994 invece nel pomeriggio di domenica si è svolto a Cernusco sul Naviglio l'ultimo allenamento di "scrematura" per la costruzione della squadra che da venerdì a domenica rappresenterà la Lombardia in occasione del Memorial "Dal Bianco" di Pordenone. Il coach Andrea Schiavi ha dunque scelto i 14 giocatori in campo nel weekend contro Veneto, Friuli Venezia Giulia e Piemonte: rispetto ai 25 elementi "visionati" in via Buonarroti, l'elenco finale dei convocati è formato da Aletti (ABC Varese), Amato (AJ Milano), Asamoah (Iseo), Baggi (Tirano), Baroni (Iseo), Brambillasca (Gorgonzola), Chimini (ABC Varese), De Vico (Monza), Ghioni (Desio), Leone (Lonato), Magni (Cantù), Minoli (Saronno), Seratoni (AJ Milano), Tedoldi (Iseo).

Per il gruppo Under 14 lombardo la "tre giorni" friulana costituirà il primo test della stagione 2007/2008, auspicando di replicare i buoni riscontri del "Bulgheroni" dello scorso giugno (gruppo confermato…a metà - ossia 7 elementi sui 14 - rispetto ai presenti a Bormio).

Nessun commento: